- Elena Principessa di Napoli

Menu principale:

Studenti > Orientamento

ORIENTAMENTO IN USCITA

La nostra scuola, consapevole dell’importanza che ha l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita, si pone al servizio dell’alunno aiutandolo ad orientarsi nella fase di ingresso, durante il curricolo di studio ed in uscita verso la prosecuzione degli studi o la ricerca del lavoro. Nel promuovere lo sviluppo della personalità dell’alunno, di concerto con la famiglia e i diversi soggetti professionali e sociali, si mira a favorire nell’alunno scelte autonome, scoprire le proprie inclinazioni, (cosa si è, cosa si sa fare, cosa si può volere e perché), conoscere il pianeta “Università” e il mondo del lavoro per la scelta dell’attività più congeniale per il proprio futuro professionale. Pertanto l’orientamento, “parte integrante dei curricoli di studio” e “modalità educativa permanente”, si realizza favorendo la convergenza di vari interventi formativi.
Tutti gli alunni delle quarte e delle quinte classi sono coinvolti, durante il periodo dell’anno scolastico, in attività di orientamento, consistenti in momenti di confronto e riflessione circa il proprio futuro professionale anche mediante uscite sul territorio locale e regionale. In sintesi le iniziative riguardano:

• Visite agli atenei territorialmente vicini e partecipazione ad eventuali attività seminariali.
• Informazione relativa alle iscrizioni e agli sbocchi professionali dei singoli corsi di laurea.
• Informazione relativa agli sbocchi professionali dei Diplomi della Scuola Superiore.
• Confronto con esperti del mondo del lavoro della realtà locale.
• Attivazione di un percorso di conoscenza personale.
• Distribuzione di Riviste e opuscoli legati al mondo universitario e del lavoro.
• Raccolta di richieste alle quali, nei limiti del possibile, dare esaustive risposte.
• Stage formativi e attività con valore orientativo

INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO
Per ulteriori e più dettagliate informazioni si rinvia ai siti specifici

La Scuola può autorizzare gli alunni a partecipare, in maniera autonoma, nel corso dell'anno scolastico, a tre eventi formativi.
L'elenco con i nominativi degli alunni partecipanti dovrà essere consegnato, insieme all'autorizzazione da parte dei genitori, al coordinatore di classe.
Al rientro a scuola gli alunni dovranno consegnare, sempre al coordiantore di classe, l'attestato di partecipazione all'evento.

ENTE

INIZIATIVA

DATE

Università di Bologna